A Stanford l'Intelligenza Artificiale (AI) è la nuova elettricità
L'Intelligenza Artificiale sta per rivoluzionare il mercato del lavoro in tutti i settori, probabilmente cancellando centinaia di migliaia di posti di lavoro nei prossimi anni, ha dichiarato Andrew Ng, professore di Stanford e ex scienziato di Google, alla conferenza del WSJ D.Live Asia.
Un modello comune in quasi tutte le industrie è la loro digitalizzazione, grazie alla quale si è prodotta una vasta quantità di dati che a sua volta saranno analizzati dall'AI che genererà decisioni in modo più intelligente.
Una delle applicazioni più redditizie dell'AI è nel campo pubblicitario, le cui RAM accumulano tonnellate di dati che necessita un tipo di AI molto sofisticata. La sanità invece è un settore un po' indietro poiché l'AI non è stata sostanzialmente implementata nell'elaborazione dei dati clinici medici.
Anche l'istruzione non è al passo perché una grande fetta di questo campo è ancora fuori dalla linea analogica.
C'è un grande incentivo per il team dell'AI di automatizzare tutti quei compiti che sono considerati ripetitivi o di routine. L'auto self-driving eliminerà molti lavoratori per esempio e i centri di chiamata saranno automatizzati, come anche tutti quei lavori svolti a catena da molte persone.
Andrew
Ng spiega che quasi tutto ciò che un uomo può fare in meno di un secondo di pensiero
mentale sarà probabilmente, ora o in un prossimo futuro, automatizzato
utilizzando l'AI come per il lavoro della sicurezza.