Abrogazione dell'Obamacare: sperando che non venga bloccata

Macroeconomia e Politica / Wall Street Journal / 27 Febbraio 2017


I leader repubblicani statunitensi stanno preparando un disegno di legge per abrogare il programma di assistenza sanitaria Obamacare, sperando che i loro colleghi legislatori del GOP ci penseranno due volte prima di bloccarlo. Louise Radnofsky di WSJ lo spiega a Lunch Break con Tanya Rivero.



I leader repubblicani stanno seguendo una strategia ad alto rischio sperando che il disegno di legge non venga bloccato. La forte domanda da parte dei centristi e dei conservatori, all'interno del loro stesso partito, non hanno lasciato grandi possibilità di scelta in materia. L'esito del disegno di legge non necessariamente causerà un'interruzione immediata della copertura dell’assicurazione e il periodo di transizione è il tema chiave su cui i centristi si vogliono soffermare.

C'è un elevata pressione per i legislatori di firmare il disegno di legge ed i repubblicani possono permettersi la perdita di soli due voti del Senato e poco più di 20 voti della camera dei rappresentanti (Parlamento)
se vogliono veder passare il disegno di legge, ma ci sono anche gli elettori del GOP che potrebbero influenzare il voto finale.


Nell'ultima settimana alcuni costituenti hanno reso i repubblicani ansiosi poiché hanno espresso la loro volontà di mantenere l'Obamacare, mentre i repubblicani sul lato conservatore temono di fermare un collegio elettorale che è stato in esecuzione per sette anni.

I repubblicani sperano di creare una maggioranza basata sull'argomento che li unifica, la volontà di abrogare la legge.

Il piano principale si basa sulla abrogazione, da parte della camera dei rappresentanti, di molte parti della legge sulla sanità e di aggiungere alcune idee repubblicane su conti di risparmio per la salute e finanziamenti da parte dello Stato. Inoltre, stanno discutendo sul tipo di assistenza finanziaria messa in atto per l' “Affordable Care Act tax credit” e cosa fare circa il “Medicare”.