Alibaba e Tencent: dominanti nei pagamenti mobile

Banche Centrali e Valute / Wall Street Journal / 23 Marzo 2018


Le società tecnologiche cinesi Alibaba e Tencent sono emerse come leader globali nella tecnologia del pagamento mobile. Nel 2004 Alibaba ha lanciato Alipay per facilitare le transazioni per i pagamenti online sul sito Taobao (equivalente di eBay in Asia); per la fine del decennio, precisamente nel 2009, Taobao ha introdotto la possibilità di aprire un portafoglio virtuale che permette agli utenti di scambiare denaro tra loro.

Da quel momento il numero di utenti mobile in Cina ha iniziato a crescere in modo esponenziale. Uno dei fattori in favore alla diffusione dei pagamenti mobile è il basso costo degli smartphone che ha permesso la loro diffusione in tutti gli strati della società cinese. Nel 2013 Alipay è diventato il sistema di pagamento mobile più diffuso al mondo, dopo Paypal e nello stesso anno Tencent è entrata sulla scena portando i pagamenti mobile all’interno della popolare app WeChat.

In soli 3 anni l’azienda ha acquisito il 40% dei pagamenti mobile della Cina. Nel 2017 Apple ha introdotto ApplePay, ma, al contrario degli altri sistemi di pagamento, sembra che il nuovo sistema abbia ancora parecchia strada da fare per raggiungere gli altri.