Aspettando invano
John Authers analizza la lunga attesa per il Dow Industrials di raggiungere i 20.000 punti, mentre i timori per i mercati emergenti si stanno dissipando.
Il Dow Industrials non è ancora riuscito a raggiungere la barriera dei 20.000 punti e secondo l'opinione dei gestori di fondi pensione questo è il risultato mensile più stretto dal 1970.
Nella mattinata si sono riscontrati positivi risultati sugli utili di alcune banche importanti americane, rialzi che però si sono dissipati durante la giornata.
In generale il mercato azionario è stato molto forte, il rendimento delle obbligazioni è aumentato in tutto il mondo e vi è stato un ottimo recupero nei mercati emergenti in valuta estera, misurati dai dati di JPMorgan che erano in una vera e propria condizione di panico a metà settimana, in particolare per il peso messicano e la lira turca che hanno avuto una netta ripresa alla fine della settimana.
Ciò si riflette anche nel notevole recupero delle azioni dei mercati emergenti rispetto a quelli dei mercati sviluppati. Questa è una buona notizia per il mondo emergente, una settimana prima che Donald Trump diventi presidente degli Stati Uniti.