Bombe a grappolo pronte per l'Ucraina

Macroeconomia e Politica / Wall Street Journal / 12 Luglio 2023


Le controverse bombe a grappolo vengono inviate in Ucraina. L'amministrazione Biden ha dichiarato di voler inviare bombe a grappolo in Ucraina per rafforzare la sua offensiva contro le forze russe. Queste munizioni convenzionali migliorate a duplice scopo diffondono piccole bombe su vaste aree e possono essere molto distruttive. Ma quali sono gli svantaggi di questi esplosivi che li hanno portati a essere banditi da più di 110 paesi?

Il WSJ spiega la tecnologia alla base della controversa bomba a grappolo e analizza il motivo per cui gli Stati Uniti stanno pianificando di inviare queste armi in Ucraina nonostante le preoccupazioni. Il tema principale è la capacità distruttiva delle nuove armi, ma anche la preoccupazione degli effetti collaterali in quanto alcune di queste bombe rimangono inesplose e perciò molto pericolose.

Biden ha preso la richiesta dell'Ucraina con convinzione nonostante siano molti i paesi che si oppongono all'utilizzo. L'Ucraina da parte sua sta chiedendo munizioni e armi per contrastare le truppe russe e visto che la Russia stessa ha usato questi ordigni nulla vieta la ritorsione ...