Boom tecnologico in Asia

Mercati e Indici Finanziari / Financial Times / 10 Luglio 2017


Cos'è arrivato prima, la rapida ascesa dei mercati emergenti o l'espansione delle azioni tecnologiche? Jennifer Hughes della FT esamina le azioni asiatiche che guidano i titoli azionari dei mercati emergenti (ME).


Il settore tecnologico quest'anno è diventato il singolo più grande settore nell'universo dei ME, ma rispetto ai giganti della tecnologia statunitense, le sue vendite sono estremamente limitate e sostenute solo dall'hardware e dall'entusiasmo verso il mondo di Internet.

I titoli azionari del mercato emergente sono i migliori dal 2009, il benchmark index è aumentato del 17% e gli utili dell'Asia sono i migliori artefici di questo boom. Il settore delle tecnologie dei ME è salito del 38% quest'anno, i suoi leader sono Tencent in crescita del 43% e Alibaba del 62%. Samsung Electronics è aumentata del 35% e Taiwan Semiconductor ha ottenuto il 18%. Questo quartetto sostengono una capitalizzazione totale di $ 325 miliardi.

Le azioni di tecnologia e hardware stanno usufruendo dell'ottimismo perenne che regna attorno all'aumento di una nuova classe media e dell'aumento della domanda globale di chip e componenti specializzati, inoltre c'è il lancio del modello 8 dell'iPhone di Apple. Secondo Citygroup un terzo delle vendite della tecnologia di Taiwan sono correlate agli iPhone.

Le valutazioni tecnologiche dei mercati emergenti sono ancora più attrattive rispetto alle rispettive controparti americane,15 volte gli utili (P/E) rispetto alle 18 volte dei ME. Questo spingerà ulteriormente in avanti l'attuale rapida ascesa?