Che cosa significa 5G per il tuo telefono

Innovazione e Tecnologia / Bloomberg Business / 12 Aprile 2018


Le reti wireless di domani saranno incredibilmente veloci e capaci di ospitare molti più dispositivi connessi. Bloomberg QuickTake spiega che cos'è il 5G e come cambierà la tua vita.
Grazie alla rete 4G oggi siamo in grado di viaggiare solamente con uno smartphone che ci indichi la direzione. Quando è arrivato il 5G, è stato in grado di attivare le macchine senza guidatore per farci viaggiare.


La sigla 5G sta per “fifth-generation” mobile networks o wireless systems; è terribilmente veloce e può regolare più di uno solo device alla volta. La ragione del perché è definito rivoluzionario sta nel fatto che permette ai device connessi di “parlare” tra loro proprio come le persone in una rete.
Ian King, il reporter tech di Bloomberg, dichiara che grazie al 5G saremo in grado di vedere i device comunicarsi informazioni tra loro, oltre la normale rete che oggi utilizziamo.

Questa nuova tecnologia potrebbe diventare 100 volte più veloce di quella che noi abbiamo oggi e potrebbe raggiungere i 20Gb al secondo. Questo significa che potremmo essere in grado di scaricare un film in full-HD in poco più di qualche secondo.
La rete 5G inoltre aumenta la larghezza della banda che servirà ad accompagnare il crescente sviluppo dell’Internet of Things. La rete 5G non solo userà l’odierno spettro mobile, ma coinvolgerà anche frequenze più alte, le onde millimetriche.