Come è stato animato Toy Story 4
La quarta puntata della famosa serie "Toy Story" ha raggiunto un livello di dettaglio e realismo mai visto in nessun progetto Disney-Pixar. Il primo film "Toy Story" nel 1995 è stato un pioniere dell'animazione generata al computer, essendo il primo lungometraggio ad essere completamente animato in CG.
Negli ultimi 25 anni, l'evoluzione della tecnologia Pixar ha permesso uno standard senza precedenti di CGI del mondo naturale in "Toy Story 4", superando le già impressionanti imprese in "Toy Story 2" (1999) e "Toy Story 3" ( 2010). In che modo Pixar ha migliorato l'animazione per il sequel di quest'anno?
Alcune parti del film sono state animate a mano, mentre altre sono state simulate utilizzando un software avanzato che modella l'aspetto di vestiti, gli effetti del tempo, il movimento dei capelli e del pelo. Il film diretto da Josh Cooley comprende le star ricorrenti Tom Hanks (come lo sceriffo Woody), Tim Allen (Buzz Lightyear), Annie Potts (Bo Peep) e Joan Cusack (Jessie). Tornano anche John Ratzenberge nelle vesti del porcellino salvadanaio Hamm e Wallace Shawn che interpreta il tirannosauro Rex.
La Pixar ha persino messo insieme l'audio esistente del defunto Don Rickles per la voce di Mr. Potato Head. Unendo gli artisti per dare voce ai nuovi personaggi di "Toy Story 4" ci sono un certo numero di aggiunte di cast di grandi nomi, tra cui Keanu Reeves (come Duke Caboom), Elizabeth Hendricks (Gabby Gabby), Keegan-Michael Key (Ducky), Jordan Peele (Bunny), Tony Hale (Forky) e Giggle McDimples (Ally Maki). Altri membri del cast degni di nota e cammei famosi sono il bassista dei Red Hot Chili Peppers Flea (come l'annunciatore di Duke Caboom), il comico e la star di "Barry" Bill Hader (Axel the Carnie) e l'attrice premio Oscar Patricia Arquette (come madre di Harmony).
Questa schiera di artisti doppiatori esperti ti aiuta a dare vita alla trama dolce e ai temi da adulti di "Toy Story 4". Le loro esibizioni, combinate con la qualità straordinariamente naturalistica dell'animazione, hanno fatto sì che il film sia stato un debutto al botteghino insieme a ottime recensioni della critica (con una valutazione positiva su Rotten Tomatoes) e la nomina agli Oscar come “miglior film d'animazione”.