Come sarebbe la guerra contro la Corea del Nord?

Macroeconomia e Politica / Wall Street Journal / 08 Settembre 2017


Mentre le tensioni crescono nei dintorni della penisola coreana, i leader americani hanno discusso apertamente su un tema che un tempo era inimmaginabile: un intervento militare in Corea del Nord. Gli specialisti della sicurezza nordcoreana spiegano dal loro punto di vista come le cose evolveranno.

Ciò che farà scattare il grilletto, secondo gli esperti, potrebbe essere il divieto imposto a Pyongyang dagli Stati Uniti di perfezionare missili nucleari ad ampio raggio dato che già in precedenza è stato annunciato dagli USA che ogni minaccia farà scattare un attacco immediato contro la Corea del Nord.

Dall’altro lato del Pacifico, Pyongyang non attaccherà gli USA almeno finché non si sentirà minacciata direttamente. Nella situazione attuale anche un semplice incidente potrebbe rivelarsi la miccia per far scattare la guerra. 
L’eventuale attacco statunitense tenterebbe di cogliere Jim Jong Un di sorpresa e sarebbe intenso e mirato.

Gli Stati Uniti potrebbero contare su forze già presenti nei territori immediatamente vicini alla Corea del Nord come il Giappone e la Corea del Sud e unirebbe queste forze per distruggere completamente l’armamento nucleare nordcoreano. 
Il pericolo di una guerra nucleare si presenterebbe solo nel momento in cui Jim Jong Un dovesse percepire il suo regime come sull’orlo della distruzione. La guerra nucleare sarebbe lo scenario più catastrofico immaginabile e, sfortunatamente, non impossibile.