Cos'è il Cloud Gaming?

Innovazione e Tecnologia / BBC News / 12 Giugno 2019


Fino ad ora, i videogiochi con budget elevato venivano più comunemente utilizzati dai consumatori che acquistavano una copia fisica dei titoli o li scaricavano per essere scaricati dall'archivio locale. Ora i produttori di console e altri produttori nel mondo della tecnologia, tra cui Google, stanno spingendo un'alternativa basata su Internet che promette tempi di avvio più rapidi tra gli altri vantaggi.

Non serve più comprare il gioco fisico o scaricarlo, ma è necessaria semplicemente una connessione internet. I vantaggi derivanti da questa nuova tecnologia di gaming sono molti: per prima cosa non è necessario alcun upgrade delle console usate, ma si potrà giocare sempre alla versione più recente del gioco. Inoltre, non è necessario scaricare alcun software.

Ci sono comunque lati negativi del cloud gaming: innanzitutto serve una connessione internet molto veloce per vedere i giochi in alta definizione, inoltre non tutti i giochi sono disponibili su ogni servizio. E’ rilevante il problema della chiusura del cloud che pone difficoltà nel successivo uso del gioco. Google e Sony si stanno inserendo in questo settore con delle nuove proposte sulle loro piattaforme di gioco.