Cosa aspettarsi dal vertice della Corea

Macroeconomia e Politica / Financial Times / 25 Aprile 2018


Moon Jae-in, leader della Corea del Sud, e Kim Jong Un, leader della Corea del Nord, si incontreranno per la prima volta questo venerdì. L’incontro nel villaggio di tregua di Panjunmon potrebbe portare alla fine ufficiale della Guerra in Corea risalente al 1950/53.

Moon sta spingendo per una pace duratura su tutta la penisola. Tuttavia non può gettare via l’alleanza della Corea del Sud con gli Stati Uniti e non può nemmeno far cessare le sanzioni economiche da solo. Moon è diffidente anche per quanto riguarda la de-nuclearizzazione promessa da Pyongyang.

Kim vuole sicurezza e lo sviluppo economico per il suo regime. Il deterrente nucleare è stato portato dalla Corea del Sud e dagli Stati Uniti su un piano negoziabile, ma le sanzioni e il collasso del commercio con la Cina hanno limitato l’economia nordcoreana.

L’attaccamento di Kim al potere potrebbe essere allentato senza uno sviluppo economico e potrebbe quindi essere pronto a tagliare le gambe al suo arsenale nucleare per garantire la sicurezza e per garantire sostegno all’economia del Paese. Ma senza il suo potere nucleare, avrà comunque l’influenza necessaria per restare al potere?