Cosa è successo alle relazioni tra UE e Regno Unito dalla Brexit?

Macroeconomia e Politica / BBC News / 30 Marzo 2021


La relazione tra il Regno Unito e l'UE dalla fine del periodo di transizione alla Brexit è stata contrassegnata da una serie di scontri su questioni come l'Irlanda del Nord e le esportazioni di vaccini. Alcuni si chiedono se ci siano segni che le cose possano migliorare.

A settembre dell’anno scorso il Regno Unito a cercato di approvare una norma che gli permetterebbe di ignorare alcune tematiche su cui si era discusso durante le trattazioni con l’UE, in particolare per quanto riguarda l’Irlanda del Nord; l’UE aveva reagito con delle dichiarazioni pubbliche in cui si dichiarava estremamente contraria alla manovra e il Regno Unito non aveva portato avanti la questione.

Successivamente, a gennaio, l’UE aveva sospeso una parte dell’accordo Brexit riguardante l’Irlanda del Nord e il Regno Unito aveva reagito allo stesso modo. Nei mesi successivi il Regno Unito aveva deciso unilateralmente di ritardare l’introduzione di una norma che si occupava delle esportazioni dal Regno Unito all’Irlanda del Nord. UE e Regno Unito hanno però recentemente deciso di lavorare insieme per implementare la produzione del vaccino in Europa.