Cosa succede se Trump abbandona l'accordo climatico?

Macroeconomia e Politica / CNN / 31 Maggio 2017


Kristie Lu Stout parla con il giornalista della CNN John Sutter su cosa succede se il presidente Trump si allontanasse dall'accordo di Parigi.
Per molti è incomprensibile capire la ragione per cui Trump stia creando così tanta tensione sulla sua decisione finale sull'argomento climatico, continuando a rimandarla, sapendo che se si allontanasse dall'accordo, ci sarebbe un putiferio nella comunità internazionale.


Alla riunione del G7 molti leader mondiali sono rimasti delusi
dal fatto che il presidente Tump non avesse ancora preso una decisione e nessuno sa con certezza, e questo è ciò che è veramente pauroso, cosa succederebbe se gli Stati Uniti uscisse dall'accordo sul clima.
Poiché il presidente degli Stati Uniti non sta prendendo questa decisione seriamente il resto del mondo, quasi a dispetto di ciò, dice che vogliono impegnarsi molto di più nell'argomento.

La Cina e l'India hanno raggiunto risultati al di sopra delle aspettative nel ridurre la loro emissione, che compenserebbero le possibili modifiche della politica di Trump sulle emissioni negli USA.
I colloqui sul tema della variazione climatica continuano da decenni e c'è la speranza che anche se gli Stati Uniti, la seconda nazione più inquinante del mondo, si ritirasse dall'accordo le altre nazioni rimangano unite per continuare a perseguire i loro obiettivi in tema di clima. Ma è difficile dire con certezza cosa accadrà veramente in questa circostanza.