Crisi del Venezuela: Maduro VS Guaido per ottenere il sostegno popolare

Macroeconomia e Politica / Al Jazeera English / 06 Marzo 2019


Il presidente venezuelano Nicolas Maduro e il leader dell'opposizione Juan Guaido radunano i loro sostenitori e nessuna delle due parti mostra segni di cedimento. Se Juan Guaido ha intenzione di diventare presidente a interim del Venezuela deve conquistare il supporto di coloro che fino a questo momento hanno sostenuto il presidente Maduro.

Martedì, mentre Maduro si rivolgeva a una riunione di capi militari, Guaido ha incontrato i leader dell’unione del settore pubblico. Nel discorso, ha sottolineato più volte la necessità di non collaborare più con la dittatura al potere. Sabato, Guaido è tornato a Caracas dopo un tour nelle principali città dell’America Latina in cui il suo sostegno è elevato ed è stato accolto da migliaia di persone.

Maduro, durante l’incontro con i capi militari, ha dichiarato che le proteste devono essere ignorate e non soffocate dalle autorità. Sabato 9 marzo, Maduro ha annunciato la marcia in onore dell’anti-imperialismo venezuelano e dell’ex-leader Hugo Chavez, centro della rivoluzione boliviana.