Cryptocurrency e Bitcoin: investimento o scommessa di gioco?

Banche Centrali e Valute / Financial Times / 22 Novembre 2017


L'editor di FT Alphaville spiega perché pensa che l'acquisto di criptovalute sia più simile al gioco che all'investimento. Le valute digitali stanno prendendo sempre più spazio nell'informazione e ci sono opinioni molto diverse tra gli operatori che vedono in questo strumento completamente sconosciuto per la maggior parte delle persone un modo per fare "soldi veri". Esistono infatti molteplici piattaforme che invitano ad investire in crptovalute e quotano prezzi in continua ascesa.

L'idea e la nascita di una valuta o meglio di una moneta elettronica che potesse essere 'negoziata' solo attraverso il web viene elaborata con creazione nel 2009 del Bitcoin da un anonimo inventore, noto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto idea da lui stesso presentata su Internet a fine 2008 nel nuovo concetto di blockchain.

Izabelle Kaminska commenta come i regolatori monetari e le autorità fiscali di tutto il mondo stiano lentamente interpretando questa tecnologia che potrebbe essere la base di un nuovo modello di pagamento ma sulle valute oggi controllate dal sistema monetario della banca mondiale.