Domande e risposte: il piano per auto elettriche a Singapore di Dyson

Idee e Strategie di Investimento / Financial Times / 24 Ottobre 2018


Perché il produttore Dyson ha deciso di costruire le sue prime auto elettriche in Asia, piuttosto che in Gran Bretagna o in Cina? Michael Pooler si domanda se abbia qualche vantaggio nelle tecnologie, come le batterie, per essere un concorrente credibile per i produttori di automobili, tra cui Tesla.

Singapore è parte del blocco asiatico commerciale che permette il libero scambio con la Cina, l’obiettivo principale per la produzione elettrica. La decisione di scegliere Singapore non è legata a costi bassi, anzi, la produzione richiede spese ingenti.

La decisione ha sollevato nervosismo, soprattutto legato alle capacità dell’industria dopo la Brexit. Tuttavia, la ragione principale che solleva controversie è che James Dyson è un sostenitore della Brexit e si pensava che potesse stabilire in Gran Bretagna l’azienda.

Non sappiamo molto in merito ai nuovi modelli; quello che è certo è che saranno completamente diversi dai modelli elettrici presenti oggi sul mercato. E’ molto probabile che l’azienda stia sviluppando batterie allo stato solido che migliorerebbero estremamente la carica e le prestazioni delle batterie per le automobili. L’azienda punta a scontrarsi con i big del mercato delle auto elettriche come Audi e Tesla.