Donald Trump annuncia un accordo sull'Iran sul rialzo del petrolio
Jeff Kilburg di KKM Financial e Brenda Shaffer del Consiglio Atlantico discutono su come l'annuncio del Presidente Trump sull'accordo con l'Iran possa influire sul prezzo che ha superato i 70 dollari al barile per la prima volta dal 2014. Kilburg ritiene che tra gli investitori ci sia un po’ di ansia derivante dall’accordo con l’Iran, ma il Presidente Trump sta mantenendo tutte le promesse che ha fatto durante la campagna elettorale.
Oggi stiamo registrando molti profitti e sarà questa la strada su cui proseguiranno i mercati. Brenda Shaffer ritiene che se il Presidente Trump chiude l’accordo con l’Iran la volatilità del mercato sarà molto alta. Anche solamente a seguito dell’annuncio il prezzo del petrolio è sceso.
Ci sono tre grandi interrogativi connessi all’accordo: il primo è sicuramente la discrezione del presidente che ha celato sia lo scopo che la velocità a cui il prezzo del petrolio iraniano scenderà. Un secondo elemento è la conformità degli altri paesi alle sanzioni. Infine l’ultima questione è la produzione sia dell’Arabia Saudita che degli Stati Uniti.