Dove sono le macchine volanti?
Ora che i veicoli autonomi sono in fase di test, è naturale chiedersi: sono le auto volanti il prossimo step? Dalla visione di Blade Runner e Ritorno al Futuro alla realtà di Tesla e Uber, Bloomberg QuickTake spiega quanto siamo vicini al volo in auto.
I prossimi air-taxi saranno in uso probabilmente intorno al 2030 e saranno molto simili ai nostri attuali droni, silenziosi e meno costosi in termini ambientali rispetto agli elicotteri. I regolatori stanno cercando di stare al passo con le innovazioni e, con l’avanzare dello sviluppo tecnologico, sarà possibile in futuro regolare autonomamente gli spostamenti dei taxi volanti.
Ci sono più di 70 compagnie che stanno progettando auto volanti e stanno cercando di risolvere i principali problemi di questi mezzi. Grazie allo sviluppo delle auto elettriche, il problema della batteria si sta riducendo velocemente, anche se permangono altre questioni. Lo sviluppo parallelo delle auto autonome potrebbe portare però alla riduzione della domanda di taxi volanti permettendone lo sviluppo in tempi maggiori.