Ecuador: finanziamento di 4,2 miliardi di dollari con l'FMI

Macroeconomia e Politica / Financial Times / 22 Febbraio 2019


Il presidente ecuadoriano Lenín Moreno ha firmato un programma di standby da 4,2 miliardi di dollari con il Fondo Monetario Internazionale, segnalando una rottura con le politiche del suo predecessore di sinistra.

“Riceveremo più di 10 miliardi di dollari e il tasso di interesse medio non salirà più del 5%, con un termine di 30 anni. Sei miliardi arriveranno dalla Banca Mondiale, dalla Banca Interamericana per lo Sviluppo, dalla Banca per lo Sviluppo dell’America Latina, dalla Banca Europea per gli Investimenti, dal Fondo dell’America Latina ed infine dall’Agenzia Francese per lo Sviluppo”, ha dichiarato il presidente Moreno.

“4,2 miliardi dei fondi arriveranno dal FMI, con cui abbiamo stretto un accordo. Grazie alla decisione presa, ci siamo distinti dal Venezuela perchè siamo stati salvati da un’economia basata sul dollaro. Inoltre, abbiamo ristabilito la democrazia. Il denaro che riceveremo sarà impiegato per aumentare i posti di lavoro e trovare lavoro per coloro che ancora non ne hanno trovato.”