Estrazione mineraria nelle profondità oceaniche per trasformare il globo
Il valore del solo oro trovato sul fondo del mare è stimato di $ 150 trilioni. Ma il pianeta potrebbe pagare un costo troppo severo per estrarlo.
Le nuove tecnologie hanno raggiunto le acque più profonde degli oceani, aprendo opportunità d'accesso alla vasta quantità di risorse minerarie che si trovano profondamente sotto le onde.
La prossima frontiera per l'estrazione mineraria sarà negli oceani perché è ricca di molti elementi rari e minerali tra cui l'oro, il rame, l'argento e il cobalto.
Le più audaci aziende minerarie si stanno dirigendo verso le profondità, ma per sfruttare queste risorse c'è la necessità di nuovi macchinari tecnologici.
Nel nord dell'Inghilterra l'SMD è il principale produttore mondiale di apparecchiature subacquee remote. La tecnologia industriale che l'azienda ha sviluppato ha reso possibile l'estrazione mineraria a diversi chilometri sotto la superficie dell'oceano.
Con un valore stimato di 150 trilioni di dollari solo per l'oro, l'estrazione in profondità nei mari ha il potenziale per trasformare l'economia globale, dal momento che il valore sotto le acque è quasi immensurabile. Ma con tanto altro da scoprire, l'estrazione nel profondo oceano potrebbe avere un impatto inconcepibile che richiede un delicato atto di equilibrio.