European Leaders all'incontro Ambrosetti Forum
Il servizio di Julia Chatterley di CNBC da Cernobbio in Italia in occasione del Forum annuale Ambrosetti.
L' Italia sta affrontando enormi sfide dalla più recente con i danni del terremoto, ai molti anni di debole crescita e alto debito, alla crisi del settore bancario.
Il ministro italiano delle Finanze, Pier Carlo Padoan spiega che un piano un salvataggio statale con un bail out è fuori discussione per il paese nel contesto europeo, stanno lavorando all'interno di un sistema che implica una forte partecipazione da parte degli azionisti e dei soggetti interessati a ricapitalizzare le banche.
Un'altra minaccia per il settore bancario è il voto referendario per la riforma politica, che dovrebbe avvenire probabilmente nel mese di novembre. Renzi ha affermato che si dimetterà in caso di sconfitta dei si; l'ultima cosa che l'Italia ha bisogno è l'instabilità politica come priorità a tutte le altre questioni; in questo momento i sondaggi sono 50/50.
Il commento dei giornalisti cade poi sull'Italia che ospita l'evento: la questione principale nel Forum annuale Ambrosetti non dovrebbe riguardare la scelta di un luogo per l'incontro, ma in realtà quali siano le soluzione pratiche di cui i politici devono discutere durante il convegno e questo include anche la riunione del G20 che si sta tendo in Cina.