Forti prospettive per l'Eurozona

Banche Centrali e Valute / Financial Times / 28 Novembre 2017


L'Europa è in buona situazione ora, ma ha bisogno di riforme. Sebbene l'impasse intorno ai negoziati post-elettorali della Germania abbia allarmato i mercati, la forte visibilità dell'Eurozona ha calmato gli investitori nervosi. Roger Blitz però sostiene che l'Europa ha bisogno di riforme prima della prossima recessione.

Quali sono i dati che interessano agli investitori? E quali di questi dati sono davvero rilevanti? Comparati sulla comprensione dell’incertezza politica della Germania, gli investitori si soffermerebbero sicuramente sui risultati macroeconomici.


Agli occhi degli investitori, i dati stanno producendo un disturbo dal punto di vista politico mentre l’Euro è in ottima forma. Il giorno in cui la coalizione tedesca è crollata, l’Euro ha perso mezzo punto percentuale contro il dollaro.

Tuttavia durante il 2017 l’Euro è salito circa del 1,9%.
La speculazione degli investitori riguarda la ripresa della salita della moneta unica. La Cancelliera Merkel intanto non è affatto sicura della formazione di una grande coalizione. L’Euro sta ancora minacciando di raggiungere il livello di 1,20%.

I mercati ovviamente riflettono l’impasse tedesco e le sue complicazioni, ma la forza dell’Eurozona riesce a compensare ogni nervosismo riguardo alla politica. Oggi la forza economica appare in grado di vincere tutto, ma il ciclo economico si modificherà: per quel momento l’Europa avrà attuato dei cambiamenti politici?