Gestori di attività finanziarie meglio dei loro ETF

Idee e Strategie di Investimento / Financial Times / 05 Dicembre 2017


Il nostro editor dei mercati finanziari spiega come i gestori consolidati come BlackRock, State Street, Invesco e Vanguard sono diventati più interessanti dei prodotti ETF che vendono. Quali sono i meriti di un’attiva selezione dei titoli contro indicatori di fondi a basso costo?

Dall’inizio dell’anno le azioni di BlackRock, il più grande fornitore di fondi di trading nel mercato delle azioni, ha avuto una performance incredibile, alzandosi del 35% fino ad oggi, in rapporto al 18% dell’indice S&P 500. Altre società fornitrici di ETF hanno compiuto performance simili nello stesso periodo: State Street è al 25% mentre Invesco è salito del 21,26%. Vanguard, l’ultimo grande 'giocatore', non è citato pubblicamente.

Questo significa che invece che investire in un indicatore di fondi a basso costo, si dovrebbe comprare azioni nell’industria che li fornisce?

Investitori ed analisti stanno rivalutando che tipo di business sono veramente. Sembrano essere vicini a strade a pedaggio ad alto margine di bilioni di dollari di risparmi dei pensionati.

Daniel Loeb, il manager dell’American Hedge Fund, ha dichiarato che BlackRock ha male interpretato la situazione e questi ETF necessitano più alti multipli P/E nel tempo.