Gli artisti giapponesi salvati dalla crescita degli NFT

Innovazione e Tecnologia / euronews (in English) / 06 Luglio 2021


Gli artisti giapponesi locali stanno sfruttando gli NFT per sostenersi economicamente nel momento di crisi attuale legata al covid-19. La prima mostra d'arte cripto è stata aperta in Giappone la scorsa settimana.

Per diventare un’artista solitamente sono necessari dai 6 ai 12 mesi per la creazione di una propria collezione, creata abbandonando il proprio lavoro e dedicandosi full time alla creazione del proprio progetto; grazie all’arte digitale, normalmente indicata come NFT, il rischio finanziario è molto minore ed è possibile mantenere il proprio lavoro.

Ichi Hatano è un’artista nel settore degli NFT; in un’intervista ha dichiarato che questo nuovo tipo di arte non cambia il suo processo creativo ed è semplicemente un nuovo modo per valorizzare e valutare l’arte. Il settore degli NFT è un settore in crescita che sta cambiato il modo di vedere l’arte e che permette a molti nuovi artisti di avere un’occasione di crescita artistica nel mondo. Molti meme, tweets e elementi della cultura di internet sono già stati venduti all’asta a prezzi molto alti.