Gli effetti collaterali dei vaccini sono in realtà una buona cosa

Innovazione e Tecnologia / Vox / 11 Febbraio 2021


Ogni vaccino ha la possibilità di effetti collaterali. Tuttavia, con questi nuovi vaccini per il Covid-19, le possibilità di effetti collaterali sono molto più alte del solito. La maggior parte delle persone avvertirà dolore nell’area di iniezione o si sentirà affaticata nei giorni immediatamente successivi alla somministrazione della dose.

Il fatto che questi vaccini abbiano più effetti collaterali di quelli a cui siamo abituati, può essere fonte di preoccupazione, tuttavia, gli scienziati sostengono che questa sia effettivamente una buona cosa. Bisogna fare una precisazione: quando prendiamo un comune raffreddore, possiamo sentirci stanchi e avere la febbre; in questo caso non è il virus che sta creando quei sintomi ma è il nostro sistema immunitario che si attiva per combattere il virus.

I vaccini per il covid19 hanno un alto livello di efficacia, circa il 95%, e proprio per questo motivo è più probabile che producano degli effetti collaterali evidenti. Ovviamente ci sono vari tipi di reazione al vaccino e, benché la probabilità di effetti collaterali per questi vaccini sia alta, la gravità di tali effetti rimane comunque molto bassa.