Gli Stati Uniti colpiscono l'Iran con sanzioni "senza precedenti"

Macroeconomia e Politica / Financial Times / 06 Novembre 2018


Gli Stati Uniti stanno imponendo sanzioni severe contro l'Iran con l'obiettivo di persuadere il regime di Teheran ad abbandonare il suo attuale corso "o vedere crollare la sua economia". “Il regime iraniano ha una scelta: può cambiare completamente prospettiva contro la legge e agire come un paese normale, oppure può proseguire sulla strada in cui si trova ora e vedere la sua economia crollare”, ha dichiarato Mike Pompeo.

“Speriamo che sia possibile un nuovo accordo, ma se l’Iran non farà dei cambiamenti come da decisione precedente, vedrà la pressione sul proprio regime aumentare”, ha aggiunto il segretario di Stato americano. Da quanto l’amministrazione Trump ha avuto inizio, ci sono state 19 ondate di sanzioni contro l’Iran che hanno avuto come obiettivo 168 società iraniane.

Con le sanzioni aggiuntive gli Stati Uniti vogliono eliminare totalmente la capacità economica del paese che ha visto la perdita di molti investimenti stranieri sul suo territorio. Da maggio, il regime ha perso più di 2,5 miliardi di dollari di profitti dalla vendita di petrolio. Le sanzioni hanno come obiettivo quello di colpire elementi chiave del sistema bancario, energetico e commerciale dell’Iran.