Hillary Clinton: Prezzi dei farmaci troppo alti

Macroeconomia e Politica / CNBC / 02 Settembre 2016


John Harwood di CNBC riporta il piano di Hillary Clinton per far fronte agli aumenti dei prezzi dei farmaci.
Hillary Clinton condivide la frustrazione pubblica e ha annunciato che proporrà al governo la formazione di un team in risposta ai quesiti dei consumatori che dovrebbe monitorare gli aumenti dei prezzi dei farmaci ottenendo l'approvazione per l'utilizzo di molecole alternative, importazione d'emergenza di altri prodotti e imporre sanzioni alle imprese che abusano dell'aumento dei prezzi.

Parte del dibattito prenderà in considerazione anche i desideri delle persone per migliorare il sistema e per questo avere un ente che operi su questo tema e verifichi se il libero mercato possa essere utile a contrastare difficili problemi che riguardano questioni sociali con elevato effetto sulla vita dei cittadini.
Un altro punto della discussione è che il libero mercato non è completamente libero a causa delle attuali legislazioni governative che a volte provocano conseguenze non intenzionali. L'FDA, organo di vigilanza sui farmaci, dovrebbe tutelare la salute dei cittadini e controllare quali farmaci vengono rilasciati, e in alcune specificità dovrebbe agire molto più rapidamente.