HQ2 di Amazon: le città in prima linea

Idee e Strategie di Investimento / Financial Times / 25 Ottobre 2018


Una città sarà scelta tra 238 che erano nella lunga lista originale. In che modo la prossima città ad ospitare la nuova sede del gruppo e-commerce cambierà il suo volto? Nel settembre dello scorso anno Amazon ha invitato le città a far richiesta di accoglienza per il suo nuovo quartier generale HQ2, l’equivalente a quello costruito a Seattle, con 33 palazzi e più di 40.000 lavoratori.

La società ha dichiarato che è pronta a spendere più di 5 miliardi di dollari per costruire una facility che ospiterà fino a 50.000 persone. Amazon ritiene che il progetto creerà 10.000 lavori aggiuntivi e 10 miliardi di dollari di investimento in più. Sul numero totale delle città che hanno fatto richiesta di ospitare il nuovo centro di comando, sono state scelte 20 città finaliste.

Il successo di Amazon ha spinto l’economia della città in cui il quartier generale è sorto; inoltre, ha attratto una nuova generazione di tecnici di vario tipo. Ci sono stati anche lati negativi, come ad esempio l’aumento dei prezzi degli affitti e delle abitazioni locali. I dettagli del progetto di Amazon sono stati tenuti segreti, ma sappiamo che la scelta finale della città poggerà su alcuni elementi come la qualità dei trasporti, della vita, la disponibilità di abitazioni e i costi legati al business.