I democratici conquistano la Camera: come risponderanno i mercati?

Macroeconomia e Politica / CNBC / 07 Novembre 2018


I democratici sono stati in grado di assumere il controllo della Camera dei rappresentanti nelle elezioni di medio termine, mentre i repubblicani sono rimasti in maggioranza al Senato. Ecco cosa significa il Congresso diviso per l'economia di Trump. La divisione delle due camere provocherebbe un rapido arresto dell’agenda del presidente Trump e, in particolare, delle policy economiche che riguardano le tasse, l’immigrazione, la salute e il commercio.

La divisione delle camere porterebbe dei miglioramenti a Washington, ma solamente se l’economia continua a crescere. Il passato ha dimostrato che in caso di Congresso diviso, gli indici hanno registrato delle performance migliori.

Tuttavia, in questo momento, un Congresso diviso potrebbe portare ad un blocco dell'amministrazione federale e un generale abbassamento della fiducia. E’ possibile che repubblicani e democratici lavorino insieme sul tema delle infrastrutture e stipulino un accordo bipartisan. Ciò sarebbe un’ottima spinta per l’economia e porterebbe ad un miglioramento dell’andamento dei mercati.

Nel caso in cui i democratici prendessero possesso anche del Senato, le investigazioni sul presidente si farebbero più intense e si inizierebbe a sentir parlare di procedura di impeachment. Se l’economia sprofondasse nella recessione, ci sarebbe la necessità di avere un nuovo Congresso con dei nuovi obiettivi. Non è detto che un Congresso diviso possa essere lo strumento adatto in questo scenario.