I film che hanno segnato 2020

Innovazione e Tecnologia / INSIDER / 19 Dicembre 2020


Il 2020 ha presentato a Hollywood molte sfide, ma ha anche portato una serie di scoperte nel mondo degli effetti speciali. Ecco uno sguardo dietro le quinte di 14 film che presentavano animazioni fantasiose, magia digitale, effetti pratici realistici e sequenze acrobatiche all'avanguardia.

Tra i film che hanno fatto più notizia quest’anno c’è sicuramente Mulan: l’attrice Liu Yifei è stata addestrata per 3 mesi 7 ore al giorno per poter interpretare la parte dell’eroina cinese riuscendo ad interpretare circa il 90% delle acrobazie richeste durante le scene. Film come "Dolittle" e "The Call of the Wild", insieme al lungamente atteso "Sonic the Hedgehog", hanno utilizzato la tecnologia VFX per combinare animali in CG con personaggi e ambienti umani in azione dal vivo.

I benefici di questa tecnologia sono la possibilità per gli attori di interagire fisicamente sul set. In The Call of the WIld in particolare, l’attore Terry Notary ha interpretato Buck, un cane interamente creato in CGI dopo aver “scannerizzato” un cane reale. Tra i film di animazione del 2020 vanno ricordati "Extraction", "Birds of Prey" e "The Old Guard", film che hanno spinto attori e stuntman a sottoporsi ad un addestramento intenso per maneggiare armi e per il combattimento.