I segnali della curva dei rendimenti sull'economia globale

Video Notizie / Financial Times / 24 Ottobre 2019


Tipicamente i tassi di interesse a breve termine sono più bassi dei tassi a lungo termine perché gli investitori richiedono una compensazione maggiore quando investono su basi temporali più lunghe. Quando questa relazione si inverte, le persone interpretano il dato come un probabile rallentamento economico; in questo caso, la Fed deve abbassare i tassi di interesse per proteggere l’economia.

Questo risulta in un abbassamento dei tassi a lungo termine e un rialzo di quelli a breve, con un ribaltamento della curva dei rendimenti che assume un andamento negativo. La curva è diventata negativa prima di ogni recessione negli ultimi 50 anni. Dall’inizio del 2019, la curva ha continuato ad appiattirsi fino a diventare negativa a marzo, per poi tornare positiva per un breve periodo.

A luglio la curva è diventata negativa per la seconda volta fino ad agosto in cui ha toccato i -51 punti base. Un elemento che ha influenzato l’andamento della curva è stato sicuramente l’escalation della guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina. Ora la curva è sopra lo zero, ma è ancora piuttosto piatta. La situazione tra USA e Cina è ora un pò più rassicurante perchè finalmente i due paesi sono giunti ad un accordo preliminare. Anche sul fronte Brexit ci sono stati passi avanti positivi.