I timori economici aumentano per il ritardo elettorale in Nigeria
Alcuni dei principali candidati alla presidenza della Nigeria hanno criticato fortemente la decisione di rinviare le elezioni di una settimana. Molti si sono incolpati a vicenda per il ritardo, annunciato dalla commissione elettorale, ore prima dell'apertura dei sondaggi. C'è anche una crescente preoccupazione per l'effetto economico di questo ritardo.
Ahmed Idris di Al Jazeera riferisce della città nordorientale di Maiduguri. “E’ sempre più difficile trovare i mezzi di sostentamento per sé stessi e per la propria famiglia perchè l’incertezza sta aumentando di giorno in giorno” ha dichiarato un cittadino nigeriano. Il commercio del paese è salito negli ultimi anni, grazie soprattutto alla riapertura di vie commerciali un tempo chiuse. Il ritardo della votazione però sta provocando effetti negativi sui traffici commerciali che si sono ridotti notevolmente.
Il costo del ritardo e l’ansia provocata sono difficili da stimare, ma sicuramente il business ne risentirà e ogni soluzione dipenderà da chi verrà eletto.