Il campione di un asteroide atterra sulla Terra

Innovazione e Tecnologia / BBC News / 07 Dicembre 2020


Una capsula spaziale contenente le prime quantità significative di roccia di un asteroide è arrivata sana e salva sulla Terra dopo essere stata lanciata dalla navicella spaziale giapponese Hayabusa-2. Il container con materiale proveniente da una roccia spaziale chiamata Ryugu si è paracadutato vicino a Woomera nel South Australia, tra entusiasmo e applausi.

La navicella spaziale Hayabusa2 è stata lanciata nel dicembre 2014 e si è incontrata con l’asteroide Ryugu il 27 giugno 2018, dando il via a un'epica campagna di esplorazione. Il predecessore di Hayabusa2 è stato il primo a trasportare a casa campioni di roccia spaziale, consegnando pezzi dell'asteroide pietroso Itokawa nel 2010.

L'originale Hayabusa (in giapponese "falco pellegrino") ha restituito meno di 1 milligrammo di materiale; Hayabusa2 dovrebbe superare i 100 mg come quantità di campioni che provengono da un tipo molto diverso di asteroide, una primitiva roccia spaziale "di tipo C" ricca di acqua e composti organici contenenti carbonio.