Il modello finanziario di Ant potrebbe funzionare negli Stati Uniti

Idee e Strategie di Investimento / Bloomberg Markets and Finance / 03 Febbraio 2021


Brady Dougan, amministratore delegato di Exos Financial, discute del modello di business di Ant Group Co. e di come l'adozione della tecnologia digitale possa livellare il campo di gioco nei servizi finanziari. Ant Group Co. e le autorità di regolamentazione cinesi hanno concordato un piano di ristrutturazione che trasformerà il gigante fintech di Jack Ma in una holding finanziaria, rendendolo soggetto a requisiti patrimoniali simili a quelli delle banche.

Il piano prevede di mettere tutte le attività di Ant nella holding, comprese le sue offerte tecnologiche in aree come blockchain e consegna di cibo. La Cina ha introdotto questa struttura per le holding finanziarie solamente da pochi mesi e molte delle specifiche sono ancora in fase di definizione. Il modello di Ant basato sull’utilizzo della tecnologia verrà sicuramente adottato in altre parti del mondo, inclusi gli Stati Uniti.

Dal punto di vista finanziario Ant riduce l’incertezza tecnologica per costruire un business molto potente in grado di soddisfare le richieste degli utenti. Sicuramente, negli Stati Uniti il modello potrebbe essere adattato, anche se sicuramente non abbandonerà il suo core centrale basato sullo sfruttamento delle tecnologie.