Il programma di vaccinazione di Joe Biden accelera

Macroeconomia e Politica / Financial Times / 18 Marzo 2021


Gli Stati Uniti hanno somministrato più dosi di vaccino di qualsiasi altro paese, pochi mesi dopo che il presidente Joe Biden è entrato in carica. Durante una dichiarazione alla stampa, ha dichiarato che entro la fine di maggio dovrebbero esserci abbastanza dosi per vaccinare ogni americano adulto. Da qui sorge una domanda spontanea: cosa succederà alle dosi che avanzeranno prodotte dagli Stati Uniti?

Alcune lobby hanno iniziato a reclamare ogni potenziale dose eccedente. L’Unione Europea, ad esempio, vuole importare milioni di dosi del vaccino di AstraZeneca che attualmente sono conservate nei freezer in attesa dell’approvazione. Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea, ha dichiarato che l’UE potrebbe imporre dei controlli sull’esportazione di vaccini per assicurare una fornitura extra del vaccino.

A loro volta, Canada e Messico stanno facendo pressione per assicurarsi qualsiasi fornitura di riserva prodotta negli Stati Uniti. Gli USA nel frattempo, stanno facendo dei test per vaccinare anche giovani e bambini: Peter Marks, capo della divisione del vaccino della USA Food and Drugs Administration, ha dichiarato al Congresso che alcune dosi potrebbero essere utilizzate in futuro.