Il successo di Pony Man, miliardario di Tencent

Idee e Strategie di Investimento / Bloomberg Business / 11 Luglio 2018


Pony Ma è una delle persone più ricche del pianeta. Ha creato Tencent, colosso tecnologico cinese e una delle dieci più grandi aziende al mondo. Tuttavia pochi segnali nei suoi primi anni suggeriscono che sarebbe diventato un tale successo.

Tencent ha relazioni con diversi campi della tecnologia e non solamente in Cina. Pony Ma era considerato un geek in gioventù e aveva una reputazione come hacker in grado di crackare i computer dell’università. Ha fondato Tencent all’età di 27 anni con 3 colleghi dell’università e un amico.

Nel 2000 Tencent è arrivata quasi sull’orlo della bancarotta ma fu in grado di scampare al pericolo. Nel 2004 Ma ha deciso di introdurre Tencent nel mercato delle azioni di Hong Kong, acquisendo 180 milioni di dollari.

Tencent ha avuto problemi di reputazione, ma con la creazione di WeChat in un momento chiave per lo sviluppo degli smartphone. La app si è sviluppata fino a diventare un vero e proprio social network con cui è anche possibile inviare denaro tra utenti. WeChat è anche una grande fonte di dati, molto utile per il governo cinese.