Impossibile eliminare Huawei dai Networks Telefonici

Innovazione e Tecnologia / Wall Street Journal / 11 Marzo 2019


Gli alleati sono sotto la pressione degli Stati Uniti per isolare Huawei, ma la prevalenza dell'azienda nelle reti di telecomunicazione esistenti e il predominio nella tecnologia 5G lo rendono quasi impossibile. Gli Stati Uniti ritengono che la compagnia cinese sia in grado di spiare e bloccare i network di altre compagnie su volere del governo cinese.

In Nuova Zelanda e Australia hanno cercato di arginare la compagnia, mentre in Europa l’equipaggiamento di Huawei viene ancora largamente usato perchè molto più economico e perchè non si ritiene possa essere usato per scopi di spionaggio. Huawei non può essere isolata perché di fatto si pone come leader indiscusso della tecnologia 4G. La presenza di Huawei nelle regioni europee è piuttosto alta.

La sostituzione di impianti di telecomunicazioni è piuttosto costosa e le compagnie che adottano la tecnologia di Huawei non vorrebbero sostituirla. Huawei sta inoltre compiendo grandi investimenti nel 5G e ha sviluppato un altissimo livello tecnologico, ad un prezzo competitivo; per questo motivo i governi non sembrano disposti a voler abbandonare la compagnia.