Indagine in corso sul blocco del Canale di Suez

Macroeconomia e Politica / Al Jazeera English / 30 Marzo 2021


Alcuni esperti sono saliti a bordo della nave portacontainer Ever Given, che è stata finalmente spostata lunedì, sei giorni dopo essere rimasta bloccata nel Canale di Suez, per indagare su cosa abbia causato l'incidente che ha scosso l'industria marittima globale. La Ever Given è stata ancorata in sicurezza martedì nel Great Bitter Lake, un ampio specchio d'acqua a metà strada tra le estremità nord e sud del canale, dopo che le squadre di salvataggio hanno finalmente liberato la gigantesca nave lunedì pomeriggio.

La messa a terra aveva fermato miliardi di dollari al giorno nel commercio marittimo. Il presidente dell’Egitto ha dichiarato che l’operazione di salvataggio della nave ha dimostrato la capacità organizzativa delle autorità egiziane.

Circa 9 miliardi di dollari di beni attraversano il canale ogni giorno e i ritardi causati dal blocco causeranno un deficit che verrà colmato solamente tra un pò di tempo. L’evento al canale ha fatto sorgere alcune domande in merito al funzionamento della catena di fornitura oggi utilizzata per il trasporto di merci.