India grande opportunità per Apple

Idee e Strategie di Investimento / CNBC International TV / 29 Settembre 2023


L'India si concretizzerà come una "fantastica opportunità" per Apple, afferma l'analista Jason Moser di The Motley Fool. Le opportunità commerciali di Apple in Asia sono evidenti, mentre le principali aziende si spostano dalla Cina per le crescenti preoccupazioni nelle interruzioni della catena di approvvigionamento. Una formula vincente di Apple in India secondo gli analisti vedono la quota di mercato dell’iPhone sulla strada per toccare il 7% entro fine anno.

Dall’inclusione dell’India nella prima fase del lancio globale dell’iPhone, al rendere i prodotti più accessibili, Apple ha cercato di sfruttare quella che il CEO Tim Cook ha definito “un’enorme opportunità”. L’India, il secondo mercato di smartphone più grande del mondo, è considerato un mercato sensibile al prezzo. Ma poiché un numero significativo di utenti sta passando dai feature phone agli smartphone, passando dai dispositivi entry-level, la categoria del segmento medio domina il mercato.

I mobile con un prezzo compreso tra Rs 7.000 e Rs 25.000 costituiscono oltre il 79% della quota di mercato. L'iPhone rimane una scelta ambiziosa per i consumatori in questo segmento. Considerando il potenziale del mercato indiano, Apple ha messo in campo tutte le sue risorse. “Dovremmo fare davvero bene lì e siamo molto soddisfatti della nostra crescita lì. Abbiamo ancora una quota molto, molto modesta e bassa nel mercato degli smartphone, quindi penso che sia un’enorme opportunità per noi. E stiamo mettendo tutte le nostre energie affinché ciò accada”, ha affermato il CEO di Apple, Tim Cook