Indice S&P a 3000 nel 2018
Steve Chiavarone di Federated parla dell’andamento del mercato nel 2018 in questa intervista faccia a faccia con Eric Chemi.
Il target dell'indice azionario S&P500 per la fine del prossimo anno sarà di 3000 punti e ci si aspetta che questo mercato in crescita prosegua nel suo cammino.
Per arrivare a questa previsione ci si basa su una valutazione dei multipli di utili che oggi vengono registrati dal mercato. Si segue un tasso detto di “decadimento del consenso” che mostra di quanto gli utili finali scenderanno da quello che oggi è il consenso. Differentemente da quello che molti ritengono oggi, l’attuale livello degli utili sarà superiore alle aspettative degli analisti.
Non accade spesso che le aspettative vengano costantemente alzate a causa dell’attuale andamento del mercato, ma quando succede alla fine sono sempre inferiori al numero finale.
In più, con l’ingresso della riforma fiscale recentemente approvata, il valore del mercato crescerà ancora.
Steve ritiene inoltre che i multipli di mercato non crolleranno a meno che non ci si trovi in una situazione di recessione e non si prevede una recessione nel 2018.
Un multiplo di circa 20 volte con un valore di 150 dollari di utili attesi per l'indice S&P500, appare perfettamente ragionevole per il 2018.