Japan to release treated Fukushima water into the sea: PM | AFP

Macroeconomia e Politica / AFP news agency / 13 Aprile 2021


Il Giappone rilascerà nell'oceano più di un milione di tonnellate di acqua contaminata dalla centrale nucleare di Fukushima, nonostante la preoccupazione dei paesi vicini e la feroce opposizione delle comunità di pescatori locali. L’impianto è stato bloccato subito dopo l’incidente che è stato causato dallo tsunami del 2011.

Il governo giapponese ha dato l’assenso per il rilascio dell’acqua trattata dopo aver assicurato che non ci saranno rischi; prenderà inoltre, provvedimenti per prevenire il danno reputazionale. Il governo giapponese ha dichiarato che quasi tutti gli elementi radioattivi saranno rimossi.

L’agenzia internazionale dell’energia atomica ha dato il proprio supporto al governo giapponese per il rilascio dell’acqua. L'acqua sarà notevolmente diluita e rilasciata in piccole quantità, durante l'operazione graduale che inizierà tra circa due anni per dare il tempo alla Tokyo Electric Power Company Holdings Inc. di creare le strutture adeguate e ricevere l'approvazione da parte dei regolatori nucleari.