Jeremy Allaire di Circle: Bitcoin e Blockchain sono "scoperte fondamentali"

Banche Centrali e Valute / CNBC / 28 Novembre 2017


Jeremy Allaire, co-fondatore e CEO di Circle, discute dei fattori che ritiene guidino il rally record di bitcoin. Allaire dichiara che molte persone stanno reagendo oggi come un tempo era accaduto con la nascita di internet; molti ritengono che il Bitcoin, che in questi giorni ha superata i 10.000$ sia sopravvalutato e potrebbe esserci una bolla che sta per scoppiare da un momento all’altro.


La Circle’s consumer social payment app (Circle Pay) è un tipo di pagamento come PayPal che funziona a livello globale e permette di spostare denaro da Dollari americani alla Sterlina e all’Euro senza ulteriori sovrapprezzi. Allaire ritiene che questo sia una svolta fondamentale per la tenuta dei registri (blockchain) e per la modalità con cui avvengono le transizioni; infatti toccherà ogni industria fiduciaria e permetterà il suo sviluppo e la sua crescita.


Il punto fondamentale di Circle è la sua app che permette pagamenti senza sovraprezzi; l’app utilizza la tecnologia delle criptovalute e funziona anche tra valute diverse. Oltre a questo servizio se ne possono fornire altri, sempre basati sulla tecnologia delle criptovalute e di tipo finanziario per esempio lo scambio direttamente con questo tipo di valuta e più recentemente la possibilità per investitori medi di investire in cripto-assets.

Bitcoin è stata la prima criptovaluta che ha guadagnato una certa consapevolezza ed è stata usata da una buona parte della gente; le persone spesso utilizzano il termine “oro digitale” per riferirsi al Bitcoin. Esso è una sorta di sistema per immagazzinare, trasmettere e tenere traccia.

Ethereum è nato dalla frustrazione dovuta allo sviluppo della tecnologia Bitcoin; gli ingeneri volevano vedere nuove capacità della criptovaluta. In particolare volevano osservare un sistema in grado di avere più token diversi in contemporanea.