L'apparizione di Trump alla Conservative Political Action Conference

Macroeconomia e Politica / Al Jazeera English / 28 Febbraio 2021


Domenica è stato l'ultimo giorno della Conservative Political Action Conference (CPAC) a Orlando e l'oratore più atteso è stato l'ex presidente Donald Trump. L’apparizione alla conferenza è la sua prima apparizione di rilievo da quando ha perso le elezioni presidenziali. La sua apparizione è stata indicativa della sua continua influenza sul Partito Repubblicano.

L'ex presidente rimane bandito dalle piattaforme dei social media, tra cui Facebook e Twitter, per la sua risposta alla rivolta mortale di gennaio al Campidoglio degli Stati Uniti. Trump è stato acclamato dai sostenitori quando è apparso sul palco dell'Hyatt Regency Hotel con più di un'ora di ritardo. Molte persone tra la folla non indossavano mascherine.

"Oggi sono di fronte a voi per dichiarare che l'incredibile viaggio che abbiamo iniziato insieme quattro anni fa è tutt'altro che finito", ha dichiarato Trump. "Siamo riuniti questo pomeriggio per parlare del futuro: il futuro del nostro movimento, il futuro del nostro partito e il futuro del nostro amato Paese".

L’ex-presidente ha respinto ogni idea che avrebbe potuto fondare un nuovo partito politico, descrivendo le voci che lo avrebbe fatto come "notizie false". Nel suo discorso al CPAC, Trump ha ripetuto di aver perso le elezioni di novembre in favore dei Democratici a causa di una frode elettorale e ha accennato a un'altra corsa nel 2024, dicendo: "In realtà sai che hanno appena perso la Casa Bianca. Ma chi lo sa? Potrei anche decidere di batterli per la terza volta, ok?"