L'ascesa di Angela Merkel al potere in cinque fasi
Angela Merkel dovrebbe vincere il suo quarto mandato come cancelliere tedesco. In tal modo sarebbe la politica eletta di maggior successo in Europa. La sua biografa, Jacqueline Boysen, ci spiega perché la signora Merkel è una forza politica in grado di restare in posizione.
Angela Merkel è la più sorprendente e stimata politica sopravvissuta in Germania nella storia dalla sua riunificazione.
Jacqueline Boysen è una giornalista e scrittrice che ha trattato di politica tedesca negli ultimi due decenni. Conosce Angela Merkel fin dagli anni '90, ha scritto una biografia sul primo cancelliere femminile della Germania e ha ricevuto alcuni suggerimenti da Angela Merkel.
Per prima cosa è necessario avere la lealtà di coloro che con cui si lavora.
La stessa Angela Merkel esige questa lealtà e per questo motivo desidera che non si parli ai media liberamente. Nel 1994 diventò ministro dell’ambiente e subito mise da parte il più alto impiegato statale nel dipartimento per dimostrare la sua autorità.
Quando Angela Merkel ha iniziato la sua carriera nel 1990 nel gabinetto di Helmut Kohl, era un’ottima osservatrice, ascoltava attentamente e imparava molto anche solo osservando Kohl.
Angela Merkel è stata la più giovane ministra nel partito di Kohl (CDU ovvero “cristiani democratici uniti”).
Presto si fece strada tra i ranghi. Quando Kohl venne coinvolto in uno scandalo riguardante la campagna finanziaria nel 1999, Angela Merkel prese il suo posto come capo del partito, costringendolo alle dimissioni.