L'India è una superpotenza spaziale?
L’India ha un ambizioso programma spaziale e potrebbe aspirare a diventare il quarto paese al mondo per sviluppo nello spazio. Ma perchè proprio l’India? Sicuramente la ricerca spaziale è un elemento di vanto dal punto di vista internazionale, ma bisogna considerare che l’India è un paese allo stesso tempo molto povero, in cui le difficoltà a livello sociale sono altissime.
Il business spaziale è molto redditizio, in particolare il lancio di satelliti in orbita attorno alla Terra. Lo sviluppo del settore spaziale permetterebbe la creazione di nuovi posti di lavoro, la crescita dello sviluppo e della crescita interna del paese. Il governo indiano investe circa 1 miliardo di dollari nel suo programma spaziale, circa lo 0,4% del suo budget annuale.
L’India è diventata uno dei paesi più economici per il lancio dei satelliti, sede di diverse compagnie straniere spaziali. Il primo ministro indiano Narendra Modi ha definito il suo paese una superpotenza spaziale dopo l'abbattimento di uno dei suoi satelliti in un test delle sue difese spaziali nazionali. L'India ha raggiunto le stelle sin dagli anni '70.