L'UE prevede il rilascio del certificato digitale per gli spostamenti

Macroeconomia e Politica / BBC News / 17 Marzo 2021


Presto l’Unione Europea consegnerà un certificato digitale, chiamato “green digital certificate”, ai cittadini di tutta l'Unione "senza discriminazioni" per avviare i viaggi all'estero e permettere la ripresa delle economie che si basano prevalentemente sul turismo. L'obiettivo è consentire a chiunque sia stato vaccinato contro il Covid-19 o che sia risultato negativo o si sia recentemente ripreso dal virus di viaggiare all'interno dell'UE.

I 27 Stati membri decideranno come utilizzare il nuovo certificato digitale. I passaporti per i vaccini hanno incontrato l'opposizione di alcuni Stati membri dell'UE per il timore che potessero essere discriminatori. Nel frattempo, il Regno Unito ha dichiarato che è in atto l’elaborazione di un certificato simile nel paese e più dettagli saranno annunciati dopo il 12 di aprile.

Kwasi Kwarteng, segretario generale, ha dichiarato che sono in atto discussioni in sede parlamentare in merito al tema degli spostamenti in modo sicuro. Molti governi europei stanno dibattendo sulla questione del certificato: molti ritengono che l’utilizzo di questo strumento possa discriminare i giovani che stanno aspettando di ricevere il vaccino.