La Cina entra nel club dei paesi atterrati su Marte

Macroeconomia e Politica / South China Morning Post / 20 Giugno 2021


Dopo sette mesi di viaggio nello spazio e tre mesi nell'orbita di Marte, il 15 maggio 2021 la navicella spaziale cinese senza pilota Tianwen-1 ha schierato con successo il suo rover Zhu Rong sul pianeta rosso. La missione è la prima di una serie finalizzate all’esplorazione di pianeti del nostro sistema solare.

La Cina è diventata solo il terzo paese al mondo ad atterrare in sicurezza rover su Marte. La sua missione è esplorare il paesaggio di Marte, oltre a studiarne la superficie e l'atmosfera. Il 23 di luglio 2020, il rover è stato lanciato a bordo di un razzo alle ore 00:41; il razzo poi si è separato e i detriti rimanenti sono stati gettati nell’oceano.

Il viaggio verso Marte ha coperto circa 500 milioni di km e non è stato privo di rischi: ci sono stati circa 50 tentativi da parte di diversi paesi al mondo per raggiungere il Pianeta Rosso, e più della metà di essi non sono andati a buon fine. Il 24 febbraio di quest’anno, circa 217 giorni dopo il lancio dalla Terra, il Tianwen-1 è entrato nell’orbita di Marte. Infine, il 15 maggio il rover Zhu Rong è stato lanciato sulla superficie del pianeta, dopo “9 minuti di terrore”.