La cooperazione con la Cina e la ripresa degli Stati Uniti

Macroeconomia e Politica / CNBC International TV / 28 Giugno 2021


Carl Bildt, copresidente del Consiglio europeo per le relazioni estere, discute la battaglia per la supremazia tra Stati Uniti e Cina e come questa competizione debba essere bilanciata con la cooperazione "per affrontare le sfide comuni". Nel periodo dell’amministrazione Obama, c’era una politica commerciale omnicomprensiva e orientata quasi esclusivamente sulle problematiche commerciali tanto che ogni area era regolata uno specifico accordo commerciale.

L’obiettivo principale era quello di segnare il tracciato per l’andamento del commercio globale. Niente di tutto questo è stato lasciato da Trump e dai suoi successori. La competizione tra Stati Uniti e Cina, che sotto l’amministrazione Trump aveva soprattutto un carattere militare, ora è strettamente commerciale e ruota attorno alla possibilità per i due paesi di costruire una rete di relazioni con i paesi che ora stanno crescendo dal punto di vista economico.

Attualmente, si sta andando verso una cooperazione con la Cina a fronte di obiettivi e problematiche comuni come il covid e il cambiamento climatico.