La crescita esponenziale di Nike

Innovazione e Tecnologia / CNBC / 20 Giugno 2019


Nike è uno dei marchi più riconosciuti al mondo e continua a rimanere davanti ai suoi rivali come Adidas e Under Armour, nonostante le polemiche e il rallentamento della crescita delle vendite negli Stati Uniti. In che modo Nike è diventato il gigante che è oggi? Il logo iconico della compagnia e lo slogan "Just Do It" sono universalmente noti.

Nel giugno di quest’anno, Nike ha un valore di quasi 130 miliardi di dollari e ciò la rende una delle aziende più preziose al mondo. Le sue famose linee di scarpe includono modelli come le Nike Air Max, le Nike Air Force 1, le Nike VaporMax, Nike Cortez e, naturalmente, le Air Jordans.

Il modello Air Jordan, in combinazione con una strategia pubblicitaria che abbraccia polemiche e contratti esclusivi con alcuni dei più grandi campionati sportivi del paese, ha aiutato l’azienda ad ottenere e mantenere un grande successo. Tuttavia, la crescita delle vendite in Nord America sta rallentando e le vendite delle sneaker non stanno crescendo così velocemente come un tempo.

Nike inoltre affronta diverse critiche per il trattamento riservato alle dipendenti donne, un punto chiave su cui la società dovrà lavorare dato che anche ora sta cercando di rendere l'abbigliamento e le scarpe da ginnastica femminili una parte più rilevante della propria strategia di vendita. Nike continuerà a crescere o Adidas, Under Armour e altri marchi si prenderanno la sua quota di mercato?