La lezione Svizzera sulla Brexit

Macroeconomia e Politica / BBC News / 09 Settembre 2016


Il redattore economico della BBC Kamal Ahmed è stato in Svizzera per imparare ciò che il paese non appartenente all'UE può insegnare al Regno Unito durante le negoziazioni per Brexit. Ha cercato di spiegare il motivo per cui la Svizzera potrebbe offrire la chiave per le trattative di Brexit in 10, 30 e 60 secondi.

La Svizzera non è nell'Unione Europea, ma ha molte trattative commerciali in corso con la stessa UE. La Gran Bretagna sta lasciando l'Unione europea e, probabilmente, vorrebbe mantenere notevoli trattative commerciali con l'UE.

La miglior cosa per entrambi i paesi è di lavorare insieme poiché diverse delle loro preoccupazioni sono simili come per l'immigrazione, la libera circolazione delle persone, il lavoro e la sovranità su questioni legali. Molti esperti svizzeri sul commercio e sulla negoziazione con l'UE sarebbero necessari per la Gran Bretagna in modo da poter lavorare facilmente insieme.

La Gran Bretagna è un paese di gran lunga più grande della Svizzera e per questo la gente pensa che sia molto più importante per l'UE, ma la Svizzera potrebbe essere un mezzo potente su questioni come il modo di fare il libero scambio, mantenendo il controllo della libertà di movimento. L'unione delle voci dei due paesi potrebbe essere più potente che una sola, durante le trattative con i burocrati di Bruxelles.